About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 20 luglio 2021

Polpette nelle foglie di limone

 

Le polpette alle foglie di limone sono un modo insolito ma facile e sfizioso di preparare questi ghiotti bocconcini. L’impasto delle polpette viene avvolto in foglie di limone (rigorosamente biologiche) e cotto in forno oppure a microonde con funzione crisp: le foglie lasciano un leggero e piacevole retrogusto aromatico di limone e le polpette all’interno saranno morbide e saporite. Se avete un albero di limoni questo è un buon modo di utilizzarne anche le foglie!
 
Ingredienti:
500 gr di manzo magro macinato, 1 uovo grande, 30 gr di parmigiano, 3 fette di pancarrè, scorza di mezzo limone grattugiata, qualche foglia di menta, una ventina di belle foglie di limone, olio, sale, pepe.
 
Preparazione:
Lavare e asciugare le foglie di limone.
In una terrina mescolare la carne con l’uovo sbattuto, le fette di pancarrè ammollate in poca acqua e ben strizzate, il parmigiano grattugiato, la menta tritata, la buccia di limone, sale e pepe. Mescolare a lungo, meglio se con le mani, finché il composto sia ben omogeneo.
Formare una ventina di polpettine cilindriche. Passare in un velo d’olio le foglie di limone da entrambi i lati, poi avvolgere in ognuna una polpettina. Allineare le polpette con le foglie in una teglia coperta di carta forno leggermente oliata, quindi cuocerle in forno a 200° per circa 15-20 minuti (le polpette dentro le foglie devono essere ben colorite.
Se si possiede un forno a microonde con funzione crisp, usare il piatto crisp e cuocere le polpette con questa funzione per 12 minuti.







Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento