About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 4 marzo 2021

Torta “Amor polenta”

 

L’ “Amor polenta” è un dolce tipico della Lombardia, il nome è dovuto alla presenza tra gli ingredienti della farina gialla da polenta ed è caratteristica la sua forma perché viene preparato in uno stampo apposito, lungo e scannellato. Naturalmente si può preparare anche con un normale stampo da plumcake. E’ un dolce molto buono, soffice, leggermente umido e aromatizzato con il rum.

 

Ingredienti:

125 g di burro, 125 g di zucchero a velo, 2 uova + 2 tuorli, 50 g di mandorle pelate e tostate + alcune per la guarnizione, 75 g di farina gialla fine, 75 g di farina 00, mezza bustina di lievito, un bicchierino di rum, 1 fialetta di aroma al rum, un pizzico di sale. Burro e farina per la tortiera, zucchero a velo per guarnire.


Preparazione:

Tritare finemente le mandorle con un cucchiaio di zucchero.

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi montarlo a crema con lo zucchero rimasto usando le fruste elettriche. Aggiungere prima i tuorli e poi le uova, uno alla volta, sempre montando con le fruste e incorporandolo bene prima di unire il successivo. Unire poi le farine setacciate e il lievito. Amalgamare bene e unire le mandorle, il sale, il rum e l’aroma.

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e versarvi il composto.

Cuocere in forno a 180° per circa 30-35 minuti: prima di sfornare fare la prova stecchino, che deve uscire asciutto e pulito.

Sformare il dolce e, quando si è raffreddato, spolverizzarlo di zucchero a velo e guarnirlo con delle mandorle intere o a scaglie. 






Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento