About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 13 novembre 2020

Cocotte di uova con ceci e speck



Stufi delle solite uova al tegamino o in frittata? Ecco un piatto un po’ diverso per portare in tavola delle uova più sfiziose: cotte al forno su una rustica crema di ceci insaporita da speck, aglio e rosmarino. Questo piatto è buonissimo e nutriente, è una valida alternativa alla carne e si prepara in pochi minuti. 

 

Ingredienti per 4 persone:

4 uova, 2 scatole di ceci lessati, 100 g di speck a dadini, aglio, rosmarino, olio, sale, pepe.

 

Preparazione:

Tritare finemente un rametto di rosmarino. In una padella rosolare con 3 cucchiai d’olio uno spicchio d’aglio intero, il rosmarino tritato e lo speck a dadini; eliminare l’aglio quando imbiondisce e versare in padella i ceci scolati (tenere da parte un po’ della loro acqua).

Far insaporire i ceci, poi bagnarli con un mestolino della loro acqua e frullarli brevemente con il sugo che si sarà formato. Non si deve ottenere una crema troppo liscia ma un po’ grossolana.

Ungere d’olio 4 ciotoline da forno (cocotte) e fare in ognuna uno strato di crema di ceci; rompervi sopra in ognuna un uovo, salare e pepare, quindi cuocere in forno a 200°, in un ripiano piuttosto in alto, per 10 minuti, finché l’uovo sia rappreso. In alternativa, si può cuocere a microonde a 600-650 W di potenza per pochi minuti. 





Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento