About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 4 ottobre 2020

Crème caramel con poche uova

 


La crème caramel è un dolce semplice e molto comune, farla in casa senza l’apposito preparato in polvere è facile e veloce ma richiede alcune accortezze.

La maggior parte delle ricette di crème caramel prevede l’utilizzo di molte uova o tuorli, il risultato spesso è un forte sapore di uovo, quasi di frittata se la cottura non è fatta bene. A me invece piace che prevalga il sapore del latte, quindi ho messo a punto una ricetta più leggera, con l’utilizzo di sole 3 uova per mezzo litro di latte.

Il segreto di una buona crème caramel è soprattutto la cottura, che deve essere a calore molto moderato, altrimenti si formeranno degli antiestetici buchini e la crema non solo non sarà liscia ma avrà un sapore molto forte di uovo. Seguendo alla lettera la mia ricetta si otterrà invece una crème caramel vellutata e dal sapore delicato, che richiede solo pochi minuti per la preparazione (a parte, ovviamente, la cottura).


Ingredienti per 6-7 stampini:

Mezzo litro di latte intero (oppure 3 dl di latte e 2 dl di panna), 3 uova medie, 80 gr di zucchero, una bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina). Per il caramello: 110 gr di zucchero.


Preparazione:

In un pentolino di acciaio dal fondo pesante mettere 2 cucchiai d’acqua e, sopra a questa, 110 gr di zucchero. Portare su fuoco basso e far caramellare senza mescolare: lo zucchero dovrà sciogliersi tutto e diventare color ambra scuro, facendo però attenzione che non bruci. Eventualmente smuovere un po’ il pentolino e spezzare la crosta di zucchero che si sarà formata dopo alcuni minuti.In un altro pentolino versare il latte insieme ai semini della bacca di vaniglia oppure alla vaniglina e portarlo al limite del bollore.In una caraffa con beccuccio versare le uova e lo zucchero, mescolarli bene con una frusta ma senza montarli, quindi aggiungere poco per volta il latte caldissimo sempre mescolando con la frusta.Distribuire il caramello bollente in 6 o 7 stampini di metallo, in modo che ricopra con uno strato sottile il fondo e i bordi, e versare delicatamente negli stampini il composto di uova.Adagiare gli stampini in una teglia, versare in questa tanta acqua calda da arrivare fino a un dito dal bordo degli stampini e trasferire il tutto in forno scaldato a 130°. Appoggiare sugli stampini un foglio di alluminio senza sigillarlo e cuocere per circa un’ora e 20 minuti, sempre a 130°. Di tanto in tanto controllare che l’acqua nella teglia non bolla; eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua fredda. Verso la fine eliminare la carta d’alluminio.La crema sarà cotta quando, toccando con un dito la superficie, questa sarà asciutta, ma sotto la superficie sarà ancora leggerissimamente tremolante (la crema finirà di addensarsi in frigo). Togliere gli stampini dall’acqua calda, lasciarli raffreddare e poi metterli in frigo per alcune ore prima di servirli, capovolti sui piattini. Per sformarli facilmente, passare la lama di un coltello tra la crema e lo stampino.






Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento