About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 10 settembre 2020

Orata con salsa al limone



Se trovate una bella orata pescata, di buone dimensioni, vi consiglio questa ricetta semplice e di sicura riuscita, insaporita da una salsina veloce fatta con pochi semplici ingredienti: olio, limone, erbe aromatiche. Il risultato è uno squisito piatto di pesce, cotto al punto giusto, saporito e profumato.


Ingredienti per 4-6 persone:
Un’orata di 1,3 kg, 1 limone, 2 rametti di rosmarino, qualche rametto di timo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione:
Far pulire e squamare l’orata dal pescivendolo. Sciacquarla dentro e fuori e asciugarla con carta assorbente. Adagiarla in una teglia unta d’olio e praticare sul dorso un paio di tagli obliqui.
Tritare finemente le erbe aromatiche e con una metà insaporire l’interno del pesce, aggiungendo anche un pizzico di sale e di pepe. Cospargere l’orata con poco olio e cuocerla in forno caldo a 190° per 35 minuti. Durante la cottura, cospargere l’orata un paio di volte con il sugo che si sarà formato nella teglia.
Intanto in un pentolino scaldare un dito d’olio, aggiungere le restanti erbe aromatiche, un cucchiaio di acqua e il succo del limone: emulsionare bene con una frustina e portare la salsina al limite dell’ebollizione. Versarla in una salsiera.
Trasferire l’orata in un piatto da portata, poi pulirla e sfilettarla e servirla con la salsa.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento