About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 25 settembre 2020

Bucatini con pomodorini gratinati

 


Se non avete mai mangiato la pasta con i pomodorini gratinati vi consiglio di colmare al più presto questa lacuna, perché è un piatto veramente goloso, profumato e facile da preparare. Pochi ingredienti, poco lavoro ed ecco un primo piatto da leccarsi i baffi. In alternativa ai bucatini si possono usare vermicelli o spaghettoni, ma non è da escludere la pasta corta. Provateli e mi darete ragione!

Ingredienti per 4 persone:
350 g di bucatini, 600 g di pomodorini Piaccadilly o ciliegini, pangrattato, pecorino grattugiato, basilico, prezzemolo, olio, sale, peperoncino in polvere.

Preparazione:
Tagliare a metà i pomodorini, salarli in superficie e metterli capovolti su un tagliere a perdere acqua per mezz’ora. Preparare un miscuglio con 4 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di pecorino, 7-8 foglie di basilico e alcuni rametti di prezzemolo tritati, un pizzico di peperoncino e 4 cucchiai d’olio.
Asciugare i pomodorini, metterli in una teglia con poco olio e cospargerli con il miscuglio preparato, utilizzandolo tutto. Cospargere con un filo d’olio e cuocere in forno a 180° per 30-40 minuti, finché i pomodorini risultino un po’ appassiti e ben gratinati.
Nel frattempo lessare la pasta al dente, scolarla e condirla con poco olio, quindi distribuirvi sopra i pomodorini ben caldi e una spolverata di basilico tritato. Servirli subito.









Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento