About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 5 agosto 2020

Polpette vegetariane



Le polpette vegetariane sono un secondo piatto buonissimo e leggero e in genere piacciono anche ai bambini poco amanti delle verdure. Possono essere arricchite con un cubetto di formaggio all’interno e sono buone sia calde che tiepide o a temperatura ambiente. Io le ho insaporite anche con un po’ di curcuma e di pepe, che associati hanno tanti benefici effetti per la salute, ma l’aggiunta non è indispensabile.


Ingredienti per 3-4 persone:
3 zucchine medie, una melanzana di circa 350 g, 1 uovo, 6 cucchiai di pangrattato, 40 g di parmigiano grattugiato, basilico, aglio, olio, sale. Facoltativi: curcuma in polvere, pepe nero, cubetti di scamorza.

Preparazione:
Tagliare a dadini le zucchine e, separatamente, la melanzana sbucciata.
In una larga padella antiaderente versare 4-5 cucchiai di olio, aggiungere uno spicchio d’aglio e farlo dorare, poi eliminarlo e versare nell’olio le zucchine. Farle rosolare e cuocere per 5 minuti, poi aggiungere le melanzane. Salare le verdure e lasciarle cuocere per una decina di minuti mescolandole spesso.
Versare le verdure in un robot da cucina con l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il basilico e, se si usano, la curcuma e il pepe: frullare per qualche istante in modo da avere un composto non proprio finissimo.
Scaldare un velo di olio nella padella antiaderente già usata e farlo scaldare. Formare con due cucchiai delle polpettine leggermente appiattite, mettervi all’interno, se si vuole, un cubetto di scamorza, e adagiarle nell’olio caldo. Cuocerle circa 5 minuti per lato a fuoco non troppo alto, rivoltandole delicatamente con una paletta a metà cottura.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento