About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 29 maggio 2020

Rotolo di frittata ai peperoni



Questa coloratissima frittata è un piatto facile da fare, si può preparare in anticipo, è adatto anche per un picnic o un buffet ed è buono e di effetto. Un piatto molto estivo e che si presta a delle varianti: i peperoni possono essere sia rossi che gialli e al posto del prosciutto cotto si può usare la mortadella; invece della maionese si può usare del formaggio fresco spalmabile.

 

Ingredienti:

3 uova, 3-4 fette di prosciutto cotto o mortadella, 20 g di farina, mezzo peperone rosso, 3-4 foglie grandi di lattuga, maionese, erba cipollina, olio, sale.

 

Preparazione:

Pulire il peperone, tagliarlo a striscioline e cuocerle in padella con un filo d’olio e sale, coperto, ed aggiungendo ogni tanto un po’ d’acqua, per circa 15 minuti; alla fine le striscioline devono essere piuttosto morbide e asciutte.

Sbattere un uovo intero e 2 tuorli con la farina, una presa di sale e un po’ di erba cipollina tagliuzzata, montare a neve i 2 albumi rimasti e incorporarli delicatamente alle uova.

Foderare una teglia quadrata (di circa 28x28 cm) con un foglio di carta forno, pennellarlo d’olio e versarvi il composto di uova, livellandolo con una spatola; cuocere in forno a 180° per una decina di minuti.

Lasciar raffreddare la frittata, spalmarla con un velo di maionese e coprirla prima con le foglie di lattuga, poi con le fette di salume e infine disporvi sopra i peperoni. I bordi inferiore e superiore della frittata vanno lasciati liberi. Arrotolare strettamente la frittata su se stessa e chiuderla in carta d’alluminio. Tenerla in frigo per qualche ora prima di affettarla.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento