About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 9 ottobre 2019

Polpette di zucchine e formaggio




Le polpette di zucchine e formaggio sono buonissime, saporite e sfiziose: una tira l’altra e non si smetterebbe più di mangiarle!  Ho trovato la ricetta di queste deliziose polpettine su un volumetto dedicato al Bimby, ma io l’ho realizzata con un altro robot multifunzione, il Moulinex Cuisine Companion, e ho apportato qualche modifica alla ricetta originale. Non importa con quale robot si realizzano, vengono bene comunque.
Naturalmente riporto anche il procedimento per realizzarle senza alcun robot, a parte un comune mixer per tritare gli ingredienti.


Ingredienti per 2-3 persone:
300 g di zucchine, 100 g di formaggio Asiago, 50 g di parmigiano, 1 uovo grande, pangrattato, 2-3 rametti di menta fresca, 2 fili di erba cipollina, olio, sale.

Preparazione con il Moulinex Cuisine Companion:
Mettere nel Companion, con la lama ultrablade, i formaggi a pezzetti e le foglie di menta: tritare a velocità 12 per 10 secondi, poi togliere il tritato e metterlo in una ciotola: unirvi 50-60 g di pangrattato e l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici.
Nella pentola del Companion mettere le zucchine a pezzi, tritarle a velocità 10 per 10 secondi, poi aggiungere un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Cuocere a 110° a velocità 2 per 8 minuti; alla fine le zucchine devono risultare asciutte.
Lasciare intiepidire per circa 15 minuti, poi aggiungere alle zucchine il composto di formaggi preparato nella ciotola: mescolare a velocità 12 per 10 secondi.

Coprire una teglia con carta forno, versarvi un filo d’olio, adagiarvi le polpettine e colarvi sopra un filo d’olio. Cuocerle in forno a 190° per 15 minuti. Servirle calde ma non bollenti.

Preparazione senza il Companion:
Con un normale robot da cucina tritare i formaggi e le foglie di menta, poi metterli in una ciotola: unirvi 50-60 g di pangrattato e l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici.
Nello stesso robot tritare grossolanamente le zucchine. Cuocere le zucchine in padella con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale per una decina di minuti: dovranno ammorbidirsi e risultare asciutte. Lasciarle un po’ intiepidire, poi aggiungervi il composto di formaggi e mescolare il tutto in modo da avere un composto asciutto e sodo. Con questo formare 12 polpettine, passarle nell’uovo sbattuto con un po’ di sale e poi nel pangrattato.
Coprire una teglia con carta forno, versarvi un filo d’olio, adagiarvi le polpettine e colarvi sopra un filo d’olio. Cuocerle in forno a 190° per 15 minuti. Servirle calde ma non bollenti.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento