About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 11 settembre 2019

Il Grottino a Città S. Angelo (Pescara)




C’è una regione in Italia che è ricchissima di piccoli e grandi tesori poco conosciuti dalla maggior parte degli italiani e che meritano una fama molto più ampia. Sto parlando dell’Abruzzo.
Tra questi tesori c’è un paese delizioso, a pochi chilometri da Pescara: Città Sant’Angelo, uno dei Borghi più belli d’Italia, il cui centro storico si sviluppa attorno al lungo Corso Vittorio Emanuele, fiancheggiato da palazzi antichi e dal quale si dipanano decine di vicoli stretti e pittoreschi, con archetti e lampioni antichi e balconcini con ringhiere di ferro battuto.


Il Corso termina da un capo con una scalinata che conduce alla chiesa di S. Agostino e dal capo opposto sfocia nei giardini pubblici, che si affacciano come un balcone su un bellissimo panorama di colli coltivati a vigneti e oliveti e, in fondo, oltre lo “skyline” di Pescara, il mare. Alle spalle del paese, invece, oltre le verdissime colline coperte di oliveti, si stagliano le montagne, per buona parte dell’anno innevate.
In questo borgo, che la rivista americana Forbes nel 2018 ha dichiarato essere uno dei più vivibili del mondo, c’è un altro ottimo motivo per una gita: la cucina!
In particolare noi abbiamo avuto un felice incontro con la cucina locale nell’Osteria Il Grottino, che si trova in via del Grottone, in fondo al paese, praticamente alle spalle della chiesa di S. Agostino.
Il ristorante è semplice e grazioso, ma soprattutto ha una terrazza da cui si gode un panorama strepitoso sulle colline e sulle montagne, avvolti dall’intenso profumo di fichi delle piante sottostanti e da una pace assoluta.

Pranzare in questo contesto è già di per sé un piacere, ma la cucina è decisamente all’altezza della ambientazione o, come si dice adesso, della location.
Abbiamo assaggiato piatti tipici del posto, basati su materie prime di qualità, come le pallotte cacio e ova (saporitissime polpette di uova e pecorino affogate in un ottimo sugo di pomodoro), gli anelletti (pasta di acqua e farina, dalla consistenza soda) con un corposo sugo di pomodoro e cosparsi con ricotta di pecora freschissima,
la mugnaia (rustiche tagliatelle di acqua e farina), anche queste con un saporito sugo di pomodoro.
Anche i secondi rispecchiano la tradizione locale, legata soprattutto alle carni ovine: pecora, agnello e naturalmente i classici arrosticini abruzzesi.
Ottima anche la scelta di dolci, noi abbiamo provato il cannolo di sfoglia ripieno di crema al mascarpone e cioccolato e il tortino dal cuore morbido, abbondantemente farcito di amarene sciroppate: golosi e ben presentati, come del resto tutti i piatti provati.

Per concludere, il servizio è cortese e impeccabile; in sintesi l’Osteria Il Grottino, come il paese che lo ospita, sono riferimenti che ci sentiamo di consigliare a chi voglia regalarsi una piacevolissima esperienza turistico-gastronomica.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento