About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 23 settembre 2019

Crostata ricotta e pesche



Un dolce semplice negli ingredienti ma dal sapore delizioso, che potrete presentare anche in un pranzo o cena con ospiti: farete un figurone!

Per velocizzare la preparazione, si possono anche usare le pesche sciroppate pronte, ma sarebbe un peccato non usare le pesche fresche nella loro stagione.


Ingredienti:
Per la frolla: 250 g di farina, un uovo, 100 g di zucchero, 100 g di burro, sale, la scorza di un limone grattugiata, 1 cucchiaio di acqua fredda.
Per la farcia: 250 g di ricotta, 850 g di pesche non troppo mature, 2 uova, 180 g di zucchero, una bustina di vanillina.

Preparazione:
Preparare la pasta frolla: mettere nel robot la farina con il burro freddo a pezzettini e azionare per pochi secondi fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungere l’uovo, lo zucchero, la buccia di limone, l’acqua e un pizzico di sale: azionare ancora per pochi secondi finché si forma la pasta. Compattarla con le mani, senza scaldarla, avvolgerla in pellicola e metterla in frigo per almeno mezz’ora.
Sbucciare le pesche, tagliare ognuna in 6 grossi spicchi e metterle a cuocere in una pentola con metà dello zucchero e circa mezzo litro d’acqua per una decina di minuti (dovranno ammorbidirsi ma non troppo), poi scolarle dallo sciroppo e lasciarle raffreddare.
Stendere la pasta frolla in un disco delle giuste dimensioni e adagiarla in una tortiera a cerniera da 26 cm. foderata con un foglio di carta forno. Disporvi sopra le pesche in modo da coprire tutto il fondo.
Sbattere i 2 tuorli con lo zucchero rimasto e la vanillina, amalgamarvi poi la ricotta.
Montare a neve soda gli albumi con le fruste elettriche e incorporarli delicatamente alla crema di ricotta, senza smontarli. Coprire con questa crema le pesche e cuocere la crostata in forno a 180° per circa 40 minuti, finché la pasta sui bordi sarà leggermente dorata.
Servire la torta fredda di frigo.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento