About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 6 giugno 2019

Crostata ricotta e fragole




Bella da vedere e buona da mangiare, fresca e non troppo dolce, questa crostata è semplice da fare ma può fare bella figura in qualsiasi occasione. Invece che con le fragole grandi può essere preparata con le fragoline di bosco, che ovviamente andranno lasciate intere: sarà ancora più profumata e irresistibile!
Se poi si vuole dare un tocco da pasticciere, si possono pennellare le fragole con della gelatina (tipo Tortagel) per renderle belle lucide.


Ingredienti:
Per la frolla: 180 g di farina, un uovo grande, 60 g di zucchero a velo, 80 g di burro, sale, la buccia di un limone grattugiata. Fagioli o ceci secchi per la cottura.
Per la farcia: 250 g di ricotta, 150 g di panna da montare, 6 g di colla di pesce, 75 g di zucchero, il succo di un limone, un bicchierino di rum, 300 g di fragole.

Preparazione:
Preparare la pasta frolla: mettere nel robot la farina con il burro freddo a pezzettini e azionare per pochi secondi fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungere il tuorlo e mezzo albume, lo zucchero, la buccia di limone e un pizzico di sale: azionare ancora per pochi secondi finché si forma la pasta. Compattarla con le mani, senza scaldarla, avvolgerla in pellicola e metterla in frigo per mezz’ora.
Stendere poi la pasta in un disco piuttosto sottile e disporla in una tortiera a cerniera da 24 cm. foderata con un foglio di carta forno. Coprire la pasta con un foglio di alluminio e coprire questo di legumi secchi, quindi cuocere la pasta in forno a 280° per circa 17-18 minuti. Trascorso questo tempo, eliminare alluminio e legumi e cuocere la pasta ancora per una decina di minuti (non dovrà dorare molto). Lasciarla raffreddare nello stampo.
Per il ripieno: ammollare in acqua fredda la colla di pesce per 5 minuti, strizzarle e scioglierla a fuoco basso con il succo di limone. In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero e il rum, aggiungere la colla di pesce sciolta e mescolare bene con una frusta. Montare la panna ben fredda e amalgamarla delicatamente alla ricotta mescolando al basso verso l’alto. Ottenuto un composto omogeneo, versarlo nel guscio di pasta frolla, livellare e metterle la torta in frigo per un’ora.
Tagliare a fettine le fragole lavate e asciugate e disporle sulla torta a cerchi concentrici.
Servire la torta fredda di frigo.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Bella Chiaretta,questa torta la vorrei rifare ma secondo te posso utilizzare al posto della ricotta il mascarpone seguendo poi lo stesso procedimento???Bserata a presto!!!!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Certo, verrà ancora più buona! Il procedimento è uguale. Un abbraccio! Chiaretta

Posta un commento