About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 24 novembre 2018

Zuppa di lenticchie




Questa zuppa di lenticchie è molto gustosa nella sua semplicità e gradevolissima in questa stagione. Si può completare con dei crostini o anche con della pasta, ma io la preferisco così semplicemente. Ecco la mia ricetta.
  

Ingredienti per 2-3 persone:
Una scatola di lenticchie (oppure 250 g di lenticchie già lessate + circa 150 g del loro brodo di cottura), 2 cucchiai di farina di lenticchie, 4 cucchiai di salsa di pomodoro, dado vegetale, mezza cipolla, salvia, rosmarino, pecorino, olio, erba cipollina. Facoltativi: crostini di pane.

Preparazione:
Tritare la cipolla con un ciuffetto di salvia e di rosmarino, versarli in una pentola con un cucchiaio d’olio e farli rosolare per qualche minuto. Versare in pentola metà delle lenticchie scolate, e farle insaporire, poi aggiungere il pomodoro, un bel cucchiaino di dado vegetale e mezzo litro d’acqua.
Frullare le restanti lenticchie con il loro brodo e la farina di lenticchie, quindi unire il composto nella pentola e mescolare bene. Lasciare cuocere per circa 15-20 minuti dal bollore, mescolando di tanto in tanto. Servire la zuppa con un filo d’olio, una spolverata di pecorino grattugiato, erba cipollina tagliuzzata e, se si vuole, con dei crostini.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

Valentina ha detto...

Davvero interessante :) Grazie

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie! Te la consiglio!

Posta un commento