About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 1 ottobre 2018

Cheesecake al cocco e Nutella




Ho trovato questa ricetta in rete e mi ha subito ingolosito, non ho potuto esimermi dal provarla! Ho però apportato qualche piccola variante. Il risultato è stato molto goloso, come la ricetta già dal titolo prometteva! E’ un dolce facilissimo da preparare, basta avere tutti gli ingredienti e in pochi minuti di lavoro è pronto, da offrire anche agli ospiti a fine pasto.
Se il dolce è destinato anche ai bambini, conviene sostituire il rum con altrettanto latte e aggiungere mezza fialetta di aroma al rum, perché il suo aroma si sposa a meraviglia con il cocco e la Nutella.


Ingredienti:
Per la base: 225 g di biscotti secchi, 15 g di cacao, 125 g di burro, 10 g di zucchero, 1 cucchiaio di rum scuro.
Per la crema: 250 g di mascarpone, 250 g di Philadelphia, 250 ml di panna fresca da montare, 6 g di colla di pesce, 100 g di zucchero, 100 g di cocco grattugiato, 3 cucchiai di rum scuro.
Per guarnire: Nutella, cocco secco grattugiato.

Preparazione:
Ridurre in polvere i biscotti. Fondere il burro a bagnomaria. In una ciotola mescolare bene tutti gli ingredienti della base. Foderare con un disco di carta forno il fondo di una tortiera a cerniera da 26 cm., versarvi il composto di biscotti e pressarlo bene con il dorso di un cucchiaio, quindi mettere in frigo.
Per la crema, mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per 5 minuti, poi strizzarla e trasferirla in un pentolino con il rum: portare su fuoco basso e far sciogliere la gelatina mescolando. In una ciotola mescolare il mascarpone, il Philadelphia, lo zucchero e il rum con la gelatina sciolta, aggiungere il cocco e amalgamare tutto molto bene.
Montare a neve la panna, che deve essere freddissima come anche il contenitore in cui la si monta, e quando sarà ben soda amalgamarla con la crema al cocco, mescolando delicatamente dall’alto in basso per non smontarla. Versare questa crema nella tortiera sulla base di biscotti, livellarla e coprire la tortiera con pellicola. Far solidificare in frigo per almeno 4 ore.
Al momento di servire il dolce, far ammorbidire nel microonde o a bagnomaria per pochissimo tempo un po’ di Nutella, poi colarla con un cucchiaio sulla superficie del dolce, formando delle righe, e spolverizzare sopra un po’ di cocco. Sformare il dolce su un piatto e servirlo subito.




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento