About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 22 agosto 2018

Pesche ripiene al forno




Le pesche ripiene al forno sono tipiche della cucina piemontese e sono deliziose con il loro ripieno di amaretti e cacao. Sono facilissime da preparare e gradite da tutti, molto adatte come dessert di stagione soprattutto se accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia. Io le ho servite con del gelato di banana fatto con QUESTA ricetta.


Ingredienti per 6 persone:
7 belle pesche gialle mature ma sode, 10-12 amaretti, un cucchiaio di cacao amaro, un cucchiaio di zucchero, 1 tuorlo d’uovo. Facoltativo: 1 cucchiaio di rum, gelato alla vaniglia.

Preparazione:
Lavare e asciugare 6 pesche, tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo. Scavare un po’ la cavità di ogni mezza pesca per allargarla leggermente, tenendo da parte la polpa tolta.
Pestare gli amaretti in modo da ridurli in polvere. Sbucciare la settima pesca, tritarla insieme alla polpa estratta dalle altre pesche, mescolarla con lo zucchero, il cacao, gli amaretti, il tuorlo e, se si usa, il rum. Con questo composto farcire le mezze pesche.
Allineare le mezze pesche in una teglia e metterle in forno a 180° per circa 30 minuti.
Lasciar raffreddare le pesche e servirle a temperatura ambiente o fredde di frigo, con o senza gelato.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento