About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 7 giugno 2018

Pizzette di melanzane



Le pizzette di melanzane sono un secondo piatto leggero e molto appetitoso, facilissime da fare e anche piuttosto veloci, una gustosa e sana alternativa alla carne. Si possono condire proprio come la pizza, con pomodoro, mozzarella e basilico, oppure si può variare sul tema e condirle con formaggi o altro a proprio gusto. Io per esempio le ho arricchite con un po’ di funghi trifolati e scagliette di grana.


Ingredienti per 4 persone:
2 grosse melanzane, 6 pomodori oblunghi, una manciata di scaglie di grana (oppure 200 g di mozzarella per pizza), 3 cucchiai di funghi trifolati, pangrattato, timo o origano, olio, sale.

Preparazione:
Lavare e asciugare le melanzane e tagliarle a fette tonde spesse circa mezzo cm.
Rivestire la lastra del forno con carta forno, spennellarla con un po’ d’olio e adagiarvi sopra le fette di melanzana e salarle in superficie.
Affettare piuttosto sottili i pomodori e disporli sulle fette di melanzana, salare leggermente anch’essi, spolverizzarli con timo oppure origano e con poco pangrattato; distribuirvi sopra un po’ di funghi cotti e un filo d’olio. Cuocere le “pizzette” in forno a 180-190° per circa 15 minuti, poi aggiungervi sopra le scagliette di grana oppure la mozzarella tagliata a dadini e proseguire la cottura in forno per altri 5 minuti. Servirle calde ma non bollenti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento