About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 22 maggio 2018

Polpette in salsa di verdure




Le polpette così preparate sono gustosissime, morbide e saporite, con una salsa piacevolissima e cremosa a base di verdure. Piacciono anche ai bambini, soprattutto se accompagnate da un bel puré di patate. Io sono golosa di polpette e questa è una delle mie ricette preferite in assoluto: provatele, non ve ne pentirete!


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di carne macinata, 100 g di mortadella, 1 uovo grande, un panino, una cipolla, una carota, una costa di sedano, parmigiano grattugiato, vino bianco, olio, farina, prezzemolo, brodo vegetale, sale.

Preparazione:
Tritare finemente la mortadella e mescolarla con la carne, l’uovo, 2-3 cucchiai di parmigiano, il panino ammollato in acqua e ben strizzato, sale. Amalgamare bene finché il composto sia omogeneo, poi formare delle polpettine rotonde e passarle nella farina.
Tritare finemente le verdure con del prezzemolo e farle appassire in una padella con un bel giro d’olio.
Adagiarvi le polpette e farle rosolare a fiamma media su tutti i lati.
Sfumare con mezzo bicchiere di vino e quando sarà quasi evaporato aggiungere un mestolo di brodo bollente. Cuocere a fiamma bassa e con coperchio per circa 20 minuti, aggiungendo altro brodo bollente. A fine cottura il sugo dovrà essere abbondante e cremoso.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

Mila ha detto...

Sempre graditissime le polpette

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Benedetta e Mila!

Posta un commento