About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 22 gennaio 2018

Rotolo di pane alle olive e capperi



Volete un pane saporito, dalla crosta croccante, facilissimo da preparare, perfetto per accompagnare formaggi e salumi e che vi farà fare bella figura con gli ospiti? Eccolo, è proprio questo!
Potete servirlo appena fatto, ancora appena tiepido, oppure se volete prepararlo in anticipo anche di qualche giorno potete procedere così: surgelatelo intero, avvolto in carta stagnola; fatelo scongelare a temperatura ambiente e passatelo poi per 8-10 minuti in forno a 200°, quindi affettatelo e servitelo, fragrante come appena fatto. Perché risulti ben croccante, è utile farlo raffreddare su una griglia o meglio ancora in verticale: in questo modo il vapore contenuto all’interno, evaporando e quindi salendo verso l’alto, non ammorbidisce la superficie del pane.


Ingredienti:
280 g di farina 0, 120 g di farina manitoba, 250 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di malto o miele, 1 cucchiaio d’olio, 5 g di lievito di birra, 150 g di olive snocciolate, 50 g di capperi, 1 cucchiaino di sale, olio per spennellare.

Preparazione:
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida; impastare le farine setacciate con l’acqua e il lievito, il malto, un cucchiaio di olio. Quando si sarà formato l’impasto aggiungere anche il sale. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Se si usa una impastatrice, dopo avere mescolato gli ingredienti con la pala a foglia, sostituirla con il gancio e impastare a velocità 1 per alcuni minuti.
Formare poi la palla, inciderla con un taglio a croce e metterla in una ciotola leggermente unta d’olio. Coprire con pellicola o infilare la ciotola in una busta di nylon pulita, chiudere per riparare dall’aria e posare la ciotola in un luogo tiepido (ad esempio nel forno spento ma con la lucina accesa) per alcune ore, finché l’impasto sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo triturare grossolanamente le olive e i capperi e asciugarli con carta assorbente.
Riprendere l’impasto lievitato, capovolgerlo sulla spianatoia leggermente infarinata e, picchiettandolo con le dita e tirandolo delicatamente con le mani, senza sgonfiarlo troppo, allargarlo in un rettangolo non troppo sottile. Cospargerlo, esclusi i bordi, con il trito di olive e capperi e arrotolarlo sul lato lungo lasciando il trito all’interno e sigillare i bordi.
Spennellare d’olio il rotolo ottenuto e posarlo su una teglia pure unta d’olio. Coprire con pellicola per riparare dall’aria e lasciar lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio del volume. Cuocere in forno caldo a 220° per circa 20 minuti, poi abbassare a 200° e cuocere ancora per alcuni minuti finché il rotolo sarà ben dorato. Lasciarlo poi raffreddare su una griglia oppure in verticale.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento