About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 27 febbraio 2017

Spezzatino di vitello allo zenzero



Il vitello allo zenzero è uno spezzatino morbidissimo e succulento, caratterizzato dalla nota fresca e leggermente piccantina della radice di zenzero fresco, che si trova molto facilmente in qualunque supermercato. Le proprietà benefiche dello zenzero sono ormai conosciutissime: antiossidante, antinfiammatorio, antibatterico, solo per dirne alcune. Quindi possiamo aumentarne il consumo anche attraverso ricette appetitose come questa.
La pentola a pressione è un valido aiutante per piatti come questo, che richiedono una cottura piuttosto lunga; offre anche il vantaggio di non dover sorvegliare la cottura e dà un risultato ottimo in termini di sapore e morbidezza. Ma naturalmente si può realizzare anche con un normale tegame, di acciaio o di coccio.

martedì 21 febbraio 2017

Torta bicolore



La torta bicolore è un dolce classico e sempre gradito a tutti, sia per colazione che in ogni momento della giornata. Ne esistono tante versioni, questa è molto soffice e profumata, si scioglie in bocca e mi fa fare sempre bella figura. Io ho provato anche a sostituire il rum con il limoncello, che uso spesso nelle torte, e forse mi piace ancora di più così…

mercoledì 15 febbraio 2017

Cavolfiore speziato



Il cavolfiore, come gli altri ortaggi della stessa famiglia, è una preziosa risorsa per la nostra salute. Sono note infatti le sue importanti proprietà benefiche, per cui è opportuno portarlo in tavola spesso.
In questa ricetta il cavolfiore è reso stuzzicante e insolito dalla croccante crosticina aromatizzata da zenzero e curcuma, spezie anch’esse preziose per le loro tante proprietà salutari. Insomma un piatto buono e sfizioso, leggero, ipocalorico e utile per la nostra salute: prepariamolo spesso in questa stagione!

martedì 7 febbraio 2017

Pasta con ragù di zucca e salsiccia



La pasta con ragù di zucca e salsiccia è un piatto rustico, ricco e sostanzioso, certo non dietetico ma molto saporito e di grande soddisfazione. Più un piatto unico che solo un primo, basta poi la frutta per farne un pasto completo. Questo sugo si presta bene a condire sia spaghetti che pasta corta, ma anche le tagliatelle.
Le dosi sotto riportate sono per 6 persone.