About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 23 ottobre 2017

Torta ai marroni e rum



Questa torta farcita è un irresistibile peccato di gola, con la sua doppia farcia di crema pasticcera al rum e di crema ai marroni, perfetta per un festeggiamento o per chiudere in bellezza il pranzo della domenica. Si parte dalla realizzazione del pandispagna, che si può preparare il giorno prima come anche la crema pasticcera, mentre la seconda crema, di marroni e mascarpone, è velocissima e poi in pochi minuti si assembla e si decora la torta. Se si preferisce una versione totalmente analcolica, si può sostituire il rum con una fialetta di aroma al rum per profumare le creme e usare come bagna il tè. Se poi siete più brave di me nella decorazione, avrete una torta non solo buonissima ma anche molto più bella della mia, e vi assicuro che sarà un successo!  


Ingredienti:
Per il pandispagna: 6 uova medie, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina 00, una bustina di vanillina, un pizzico di sale. Per la crema pasticcera: 250 ml di latte, 1 uovo, 30 gr di farina, 50 gr di zucchero, 1 cucchiaio di rum, un pezzo di scorza di limone. Per la crema di marroni: un vasetto di marmellata di castagne (circa 400 gr), 200 gr di mascarpone, 1 cucchiaio di rum. Per la bagna: mezzo bicchiere scarso di rum, mezzo bicchiere d’acqua (oppure un bicchiere di tè). Per decorare: pastiglie di cioccolato fondente oppure marron glacées a pezzi.

Preparazione:
Preparare il pandispagna come spiegato QUI e lasciarlo raffreddare, quindi tagliarlo dividendolo in 3 dischi uguali.
Preparare la crema pasticcera come spiegato QUI, dopo la cottura profumarla con un cucchiaio di rum e lasciarla intiepidire.
Mescolare la crema di marroni con il mascarpone e il rum.
Per assemblare la torta, posare il primo disco di pandispagna su un piatto di servizio, bagnarlo con alcuni cucchiai di bagna (acqua e rum oppure, in alternativa, tè) senza inzupparlo troppo, quindi spalmarvi meno di metà della crema di marroni. Sovrapporre il secondo disco di pandispagna, bagnare allo stesso modo anche questo e spalmarvi la crema pasticcera (tenerne da parte 3-4 cucchiai). Coprire infine con l’ultimo disco, bagnarlo con la bagna prescelta, poi proteggere la torta in un portatorte con coperchio, oppure coprirla con della carta stagnola e tenerla in frigo per almeno 3 ore, meglio se per una notte. Mettere in frigo anche le creme rimaste.
Poco prima di servire la torta, decorarla con le creme rimaste, mettendole una per volta in una siringa per dolci, e formare sulla superficie delle strisce incrociate come per una crostata. Ricoprire anche i bordi della torta con la crema di marroni. Posare qua e là le pastiglie di cioccolato o dei pezzetti di marron glacées.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento