About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 23 settembre 2017

"Trabocco Trimalcione" a Vasto: quando un pranzo diventa emozione!



Complice una splendida giornata di fine settembre, che ci ha portati a fare una gita a Vasto, sulla costa abruzzese, per pranzo ci siamo affidati alle recensioni di Tripadvisor e così siamo approdati in un posto da sogno: il trabocco Trimalcione. I trabocchi, per chi non li conosce, sono una sorta di palafitte di legno a cui si attaccavano le reti e che venivano un tempo usati per pescare; sono caratteristici della costa abruzzese, in particolare nel chietino, e rendono unico il panorama adriatico con le loro strutture. Alcuni di questi sono stati trasformati in minuscoli ristoranti e la loro storia, insieme alla collocazione a picco sul mare, li rende davvero affascinanti.


Il trabocco Trimalcione è nella zona di Punta Penna, primo di una serie di trabocchi che sorgono sul molo, di fianco ad una lunga e bella spiaggia di sabbia chiara. La prima cosa che colpisce è la location da urlo. Poi, accolti dal signor Mario, si sale nel trabocco dalla scaletta di legno e si entra in una cucina che sembra proprio quella di una casa, potremmo immaginare di trovarci una mamma o una zia. E’ il regno della signora Emilia, la padrona di casa, una signora timida ma dalle mani d’oro, che cucina in maniera fantastica! Passando dalla cucina si esce sulla piccola terrazza, dove trovano posto solo 3 tavoli: è infatti un locale molto intimo e raccolto, destinato a poche persone per volta, non più di una decina. Subito si rimane senza fiato per la bellezza del panorama: si è a picco sull’acqua turchese, con la lunga spiaggia sulla sinistra, e davanti, alle spalle del promontorio che chiude la piccola baia, si vedono addirittura la Maiella e il Gran Sasso! Quando ci si riprende dalla sorpresa per il panorama, si nota come il piccolo locale sia curato nei minimi dettagli, con l’apparecchiatura in tema marino; nel pavimento di legno si aprono degli inserti di vetro che lasciano vedere il mare sottostante.









Il signor Mario è un perfetto padrone di casa, presente ma discreto e che volentieri si intrattiene a parlare con gli ospiti (perché tali ci si sente, grazie all’atmosfera cordiale che i proprietari sanno creare). A noi è capitato di essere, quel giorno, gli unici ospiti, e siamo stati veramente coccolati da Mario ed Emilia, ma sappiamo che questo è sempre il loro modo di trattare con semplice e genuina premurosità le persone che passano per il loro locale.  












Ma veniamo al dunque: il cibo. Come descrivere il pranzo che ci è stato servito? Un crescendo di piatti di pesce freschissimo, con verdurine dell’orto e buon olio locale, che ci hanno deliziato per più di tre ore: una sequenza di ben sette antipasti (a base di cozze, vongole, alici, canocchie, tonno, e verdure, tutto freschissimo e davvero squisito), seguiti da tagliolini ai frutti di mare e poi da un’ottima orata al forno con patate. E quando ormai cominciavamo ad essere "provati" dall'abbondanza delle succulente proposte, Mario ci incoraggiava ad assaggiare un nuovo piatto con la fatidica frase "... solo un po' ... tanto per gradire!"   










Il tutto accompagnato da un Trebbiano d’Abruzzo biologico e per finire un assaggio di tiramisù casalingo.
Il menu varia di giorno in giorno, perché la signora Emilia cucina in base al pescato fresco che arriva la mattina presto e che sceglie personalmente.










Una piacevole “maratona”, in cui tra una portata e l’altra abbiamo assaporato intensamente la meraviglia e la pace del posto.


Il conto non ci ha sorpreso, è stato ragionevolmente congruo rispetto alla qualità degli ingredienti ed alle ore di lavoro occorse.

Un consiglio a chi volesse provare questo locale: meglio prenotare, soprattutto nei weekend e in estate, essendo i posti limitati (il numero si trova su Tripadvisor). Comunque il locale è aperto tutto l’anno.
Il luogo non è facile da trovare per chi non è della zona ma basta fare una telefonata al signor Mario e lui vi guiderà con indicazioni precise fino al locale.

Noi vi torneremo sicuramente, perché al Trimalcione abbiamo vissuto alcune ore di benessere assoluto, dovuto a un mix di fattori che raramente si incontrano insieme: la bellezza e la tranquillità del posto, l’ottimo cibo, l’atmosfera accogliente e rilassata.
Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Compliti!!!Anche la descrizione è fantastica per alcuni minuti ho sognato di essere li con voi.
Grazie e a presto!!!!

N:B: quante cose buone da leccarsi i baffi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie, sono contenta se sono riuscita a trasmettere un po' delle emozioni che ho provato io!

Posta un commento