About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 18 settembre 2017

Sformatini di quinoa e verdure



La quinoa è un cibo di origine sudamericana che da qualche anno a questa parte è stato scoperto ed apprezzato anche qui da noi. Viene spesso assimilato ai cereali ma in effetti non è un cereale, è una graminacea, priva di glutine e ricca di proprietà nutritive: proteine, minerali e vitamine. Per saperne di più vedere QUI.
In questa ricetta la quinoa è utilizzata in un gustoso e originale antipasto, abbinata a tante verdure ed erbe aromatiche, ideale per aprire un pranzo primaverile o estivo.


Ingredienti:
150 gr di quinoa bianca, 2 porri, 2 zucchine piccole, 2 carote piccole, 2 uova grandi, 100 gr di provolone piccante, timo, menta, basilico, erba cipollina, olio, sale.

Preparazione:
Pulire le verdure, tagliare i porri a rondelle sottili e le altre verdure a dadini piccoli, tenendole separate.
In una larga padella scaldare 3-4 cucchiai d’olio e farvi rosolare i porri, dopo un paio di minuti unire le carote e cuocerle a fuoco basso per una decina di minuti, quindi aggiungere anche le zucchine. Salare tutto e proseguire la cottura ancora per 10 minuti.
Sciacquare sotto l’acqua corrente la quinoa posta in un colino (salvo che sulla confezione non ci sia scritto che non ce n’è bisogno). Metterla poi in una pentola con 3 dl di acqua (il volume dell’acqua deve essere il doppio di quello della quinoa) e una presa di sale, coprire la pentola e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e cuocere piano per 10 minuti (l’acqua dovrà essere assorbita), poi spegnere il fuoco e lasciare la quinoa nella pentola chiusa ancora 5 minuti. Lasciarla intiepidire.
Grattugiare il formaggio con una grattugia a fori larghi, metterlo in una ciotola con le uova, le erbe aromatiche tritate e poco sale. Mescolare, poi aggiungere la quinoa e le verdure, amalgamando bene.

Ungere di olio 12 stampini monoporzione da forno, riempirli con il composto pressandolo un po’. Cuocere i tortini in forno a 200° per circa 15 minuti. Toglierli dal forno, aspettare 5 minuti e poi sformarli. Lasciarli intiepidire prima di servirli. Sono buoni anche a temperatura ambiente.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento