About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 5 agosto 2017

Pesto di salvia e limone



Per un’alternativa originale al consueto pesto alla genovese, vi consiglio di provare questo pesto di salvia e limone: saporito e buonissimo. Perfetto per gli spaghetti, con le dosi indicate se ne possono condire circa 6-7 etti. Per chi lo gradisce, si può aggiungere al pesto anche mezzo spicchio d’aglio, ma io evito perché il suo sapore tende a prendere il sopravvento sugli altri. Le nocciole e le noci possono essere sostituite da mandorle e pinoli, che sono più delicati: in questo caso il gusto sarà ancora più aromatico, perché si sentiranno di più la salvia e il limone. Il pesto si conserva in frigo, ben coperto di olio, per circa una settimana, ma si può anche surgelare.

Ingredienti per 6-7 persone:
125 gr di nocciole pelate, circa 50 belle foglie di salvia, 6 noci, 40 gr di parmigiano, la scorza di un limone biologico, olio extra vergine di oliva, sale.

Preparazione:
Lavare le foglie di salvia e lasciarle asciugare perfettamente. Tostare in padella le nocciole per qualche minuto mescolandole spesso, in modo da farle leggermente dorare, poi lasciarle raffreddare. Intanto sgusciare le noci.

Mettere nel boccale del Bimby il parmigiano tagliato a pezzetti, le nocciole, le noci, la salvia, la scorza del limone (solo il giallo), un pizzico di sale: tritare a vel. 10 per 10 sec., poi raccogliere verso il basso con la spatola e tritare di nuovo, fino ad ottenere un trito fine. Aggiungere a filo l’olio (circa una tazzina) frullando a vel. 7 fino a formare una salsa densa. Trasferire il pesto in un vasetto, livellarlo e coprirlo di olio se non lo si utilizza subito. Al momento dell’uso, diluirlo con olio o con un po’ dell’acqua di cottura della pasta.





Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento