About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 23 agosto 2017

Marmellata fichi e miele



Siamo in piena stagione dei fichi e per chi ha la fortuna di averne un albero in giardino o nell’orto è il momento di preparare la marmellata per l’inverno. Ma invece della solita marmellata vi consiglio di provare questa versione, dove lo zucchero è sostituito dal miele; se piace, si possono aggiungere prima della cottura anche delle noci a pezzettini. Io, quando poi apro il vasetto per utilizzare la marmellata, la aromatizzo con una spruzzata di rum (naturalmente se non è destinata a bambini); E’ una confettura golosissima e profumata che va bene per farcire crostate e per accompagnare i formaggi, oltre che, naturalmente, spalmata su pane e fette biscottate. 
Importantissimo usare un miele di buona qualità: io ho scoperto l'ampia gamma di ottimi mieli di "Isca e Muras", prodotti in Sardegna ma che possono essere spediti in tutta Italia.


Ingredienti:
1,6 kg di fichi maturi, 300 g di miele di acacia o millefiori, mezzo limone. Facoltativo: rum bianco di ottima marca.

Preparazione:
Sbucciare i fichi, poi frullarli. Versarli in una pentola larga e con i bordi non molto alti, unire il succo del limone e il miele, mescolare e portare sul fuoco. Coprire la pentola con una retina paraschizzi e mescolare spesso per evitare che la marmellata attacchi sul fondo.
Cuocere per circa 20 minuti, finché la confettura si sarà un po’ addensata (raffreddandosi si addenserà ulteriormente). Invasarla subito, ancora bollente, in vasetti sterilizzati, tapparli e lasciarli raffreddare capovolti, in modo che si formi il sottovuoto.

Quando si aprirà il vasetto, si può unire alla marmellata mezzo bicchierino di buon rum. Ovviamente, una volta aperto, il vasetto andrà conservato in frigo, come per tutte le marmellate.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento