About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 22 luglio 2017

Torta di zucchine e piselli



La torta di zucchine e piselli è un piatto ricco e goloso: una portata unica che risolve un pranzo o una cena perché contiene tutti i nutrienti: carboidrati, proteine, verdure, legumi.
E’ anche un classico piatto svuota frigo perché si possono usare avanzi di verdure, formaggi e salumi che si hanno in casa, però io vi consiglio di provarla seguendo alla lettera questa ricetta perché è veramente squisita!


Ingredienti:
Un rotolo di pasta brisé, 3 zucchine medie, 200 gr di piselli surgelati, 300 gr di scamorza affumicata, 2 pacchettini di wurstel, 3-4 sottilette, aglio, menta, olio, sale.

Preparazione:
Tagliare le zucchine a dadini e cuocerle in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per circa 20 minuti, senza aggiungere acqua ma girandole ogni tanto.
Lessare i piselli per 10 minuti in acqua bollente salata, poi scolarli e unirli alle zucchine negli ultimi 5 minuti di cottura; alla fine profumare con qualche foglia di menta spezzettata ed eliminare l’aglio.
Tritare nel mixer la scamorza e i wurstel insieme.
Foderare una tortiera da 26 cm con la pasta brisé srotolata, lasciando sotto la sua carta forno. Coprire il fondo della pasta con il trito di formaggio e wurstel, versarvi sopra le verdure e coprire queste ultime con le sottilette.
Infornare a 190-200° per circa mezz’ora, finché la pasta sia ben dorata.

Servire la torta calda ma non bollente (lasciata fuori dal forno per 5-10 minuti).


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento