About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 20 giugno 2017

Tatin di pesche e amaretti


La torta Tatin di pesche e amaretti è una variante estiva del dolce originale che si prepara con le mele ed è altrettanto buona: l’abbinamento pesche e amaretti è una garanzia!
E’ semplice da fare e non richiede particolari abilità; si può anche realizzare in due tempi, preparando in anticipo la pasta frolla e le pesche cotte, così all'ultimo momento basta assemblare il tutto e infornare. Questa torta è adatta come merenda ma anche come fine pasto estivo, in verità è gradevole in qualsiasi momento della giornata!


Ingredienti:
250 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 1 uovo, 85 gr di burro freddo, 5-6 pesche, 10-12 amaretti, mezzo cucchiaino di lievito, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaio di liquore Amaretto.

Preparazione:
Preparare la pasta frolla: con la punta delle dita mischiare la farina con 65 gr di burro, formando un composto bricioloso. Aggiungere poi metà dello zucchero, la scorza di limone, il lievito e l’uovo, impastando tutto velocemente in modo da non riscaldare il burro. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e tenerlo in frigo per almeno un’ora.
Sbucciare le pesche e dividere ognuna in 4-5 spicchi; in una larga padella sciogliere 20 gr di burro, aggiungere le pesche, lo zucchero rimasto e il liquore, cuocere a fuoco piuttosto vivo per circa 5-6 minuti, poi scolare le pesche e lasciarle raffreddare. Rimettere sul fuoco il liquido di cottura della frutta e farlo restringere e caramellare a fuoco vivo finché sarà ridotto a uno sciroppo bello denso, versarlo sulle pesche e lasciar raffreddare il tutto.
In una tortiera da 26 cm, coprire il fondo con un disco di carta forno, disporvi gli spicchi di pesche e gli amaretti, versarvi sopra lo sciroppo denso delle pesche.
Riprendere la pasta frolla, lavorarla per pochi secondi per ammorbidirla leggermente, quindi stenderla in un disco del diametro della tortiera e appoggiarlo sopra le pesche, rincalzando in sotto i bordi.

Cuocere la torta in forno a 180° finché la pasta sarà dorata (circa mezz’ora), quindi rovesciarla su un piatto finché è ancora calda, togliere la carta forno e lasciarla raffreddare.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

Mila ha detto...

Matrimonio sempre ben riuscito quello di pesche e amaretti!!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Hai ragione Mila! Ciao

Posta un commento