About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 28 giugno 2017

Pomodori farciti di cipolla e speck



Questi pomodori hanno un saporito ripieno di cipolla stufata con lo speck ed erbe aromatiche e sono gratinati in forno: una bontà assoluta, consiglio di prepararne una buona quantità perché vanno a ruba. Perfetti come antipasto o come secondo piatto leggero, magari insieme ad altre verdure gratinate, possono però anche fare da contorno a piatti di carne arrosto.


Ingredienti
12 pomodori tipo San Marzano, 2 cipolle, 100 gr di speck in una fetta sola, pangrattato, un ciuffetto di erbe aromatiche fresche (basilico, menta, timo), olio, sale.

Preparazione:
Tagliare a metà i pomodori e privarli della polpa interna, che va tenuta da parte. Salare l’interno delle vaschette di pomodori così ottenute e metterli capovolti su un tagliere inclinato a perdere acqua.
Affettare sottili le cipolle e metterle in una larga padella con 3-4 cucchiai d’olio, sale e lo speck a dadini piccoli. Cuocere a fuoco moderato aggiungendo dopo qualche minuto la polpa tolta ai pomodori, fatta a pezzettini, e di tanto in tanto qualche cucchiaio d’acqua, finché le cipolle saranno morbide e asciutte. A fine cottura unire le erbe tagliuzzate con le forbici.
Nel frattempo asciugare l’interno dei pomodori; distribuirvi il composto di cipolle appena pronto, allinearli in una teglia unta d’olio e spolverizzarli con poco pangrattato.

Cuocere i pomodori in forno a 180° per circa 30-40 minuti, finché saranno appassiti e con il ripieno dorato. Possono essere serviti sia caldi che tiepidi o a temperatura ambiente.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

Mila ha detto...

Io adoro i pomodori al forno!!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Anch'io li adoro, con qualsiasi ripieno!

Posta un commento