About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 21 maggio 2017

Roastbeef tonnato



Il roastbeef tonnato è un secondo piatto estivo saporito e fresco, molto adatto anche per una cena con ospiti. Praticissimo perché si prepara in anticipo, non richiede molto lavoro e piace sempre a tutti.
Per questa preparazione il roastbeef dovrà essere appena rosato, non al sangue, quindi la cottura sarà leggermente prolungata rispetto ad un roastbeef normale.
La salsa tonnata che vi suggerisco è particolarmente gustosa, potete prepararne doppia dose e usare quella che rimane per farcire uova sode o pomodori o per condire melanzane e zucchine grigliate.


Ingredienti per 4 persone:
un pezzo di vitellone magrissimo da 700 gr, olio, aceto bianco, rosmarino, salvia, sale, pepe. Per la salsa: 160 gr di tonno sott’olio, 2 cucchiai di maionese, 1 cucchiaio di capperi, 2 filetti d’acciuga sott’olio, 1 cucchiaino di senape, prezzemolo fresco.

Preparazione:
Legare la carne con spago da cucina e tenerla a temperatura ambiente almeno una mezz’ora prima di cuocerla.
In una pentola d’acciaio dal fondo pesante, che possa contenere di misura il pezzo di carne, scaldare 5-6 cucchiai d’olio, adagiarvi la carne e farla rosolare a fuoco alto su tutti i lati, compresi quelli corti, aggiungendo nell’olio 2 rametti di rosmarino e 4-5 foglie di salvia.
Quando la carne sarà ben colorita, sfumarla con un bicchierino d’aceto, lasciarlo parzialmente evaporare a fuoco alto, poi trasferire la pentola sul fornellino più piccolo, con la fiamma al minimo, e salare e pepare non la carne ma solo il sugo. Coprire con un coperchio e cuocere piano per 33-35 minuti.
Preparare la salsa: frullare nel robot il tonno sgocciolato con tutti gli altri ingredienti tranne la maionese; ottenuta una crema liscia incorporarvi a mano la maionese.
Prelevare la carne, avvolgerla strettamente in un foglio di alluminio e lasciarla raffreddare. Quando sarà fredda metterla in frigo fino al giorno dopo.

Il giorno dopo, liberare la carne dall’alluminio e dallo spago, affettarla sottilissima (ancora meglio se con l’affettatrice), disporle leggermente accavallate sul piatto da portata e spalmarle con la salsa tonnata. Lasciarle insaporire per almeno mezz’ora prima di servirle.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

I dolci di Grazia ha detto...

È un secondo che amo tantissimo!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Anch'io! Uno dei miei preferiti!!

Posta un commento