About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 13 maggio 2017

Gnocchi alla sorrentina



Gli gnocchi alla sorrentina sono uno dei tanti capolavori della nostra cucina regionale, in particolare della cucina campana. Non certo un piatto dietetico, perché è riccamente condito, ma semplice e davvero golosissimo, che incontra sempre i gusti di tutti. D’estate la salsa si può preparare con pomodori freschi; importantissima, poi, la presenza del basilico!


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di gnocchi o gnocchetti di patate, 400 gr di mozzarella, 500 gr di passata di pomodoro, 40 gr di pecorino grattugiato, basilico fresco, aglio, olio, sale, peperoncino.

Preparazione:
Preparare prima di tutto il sugo: in una padella scaldare 4 cucchiai di olio con due spicchi d’aglio e un pezzetto di peperoncino; quando l’aglio sarà imbiondito eliminare gli odori e versare in padella il pomodoro. Aggiungere sale, un rametto di basilico e cuocere piano finché il sugo si sarà giustamente ristretto.
Nel frattempo tagliare la mozzarella a dadini e asciugarli con carta assorbente.
Lessare gli gnocchi, scolarli e versarli nella padella con il sugo, aggiungere un terzo della mozzarella e mescolare. Versare gli gnocchi in una pirofila unta d’olio (oppure in 4 pirofile monoporzione), cospargerli con la restante mozzarella e il pecorino grattugiato.

Gratinare sotto il grill del forno per circa 10 minuti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

I dolci di Grazia ha detto...

Sono buonissimi!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Sì è vero Grazia, sono una delle cose più buone che ci siano! Ciao

Posta un commento