About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 19 marzo 2017

Ceci al finocchietto



Il finocchietto selvatico è una delle erbe aromatiche che amo di più. Il suo aroma fresco e intenso è in grado di dare carattere a tanti piatti, regalando loro una connotazione inconfondibilmente mediterranea. Io lo amo anche perché mi evoca meravigliosi ricordi di spensierate giornate primaverili trascorse in Sardegna...
Questa ricetta è semplicissima, fatta di pochi ingredienti “poveri” ma sani e buoni, ottima come antipasto o come contorno.  


Ingredienti per 4-5 persone:
300 gr di ceci secchi, un abbondante mazzetto di finocchio selvatico, aglio, alloro, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione:
La sera prima mettere i ceci a bagno in abbondante acqua tiepida. Il giorno dopo scolarli, metterli in una pentola con una foglia di alloro, coprirli abbondantemente di acqua e portare a bollore. Farli bollire per circa un’ora e mezza, salandoli moderatamente dopo almeno un’ora di cottura.
Scolare i ceci e lasciarli intiepidire.
Lessare per qualche minuto il finocchietto, scolarlo, tritarlo non troppo finemente e metterlo in una ciotola. Tritare molto finemente un pezzetto di spicchio d’aglio, unirlo al finocchietto e poi aggiungere alcuni cucchiai d’olio, mescolando, fino a formare una salsetta omogenea.

Condire i ceci con la salsetta preparata e lasciarli insaporire per un’ora prima di servirli.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento