About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 21 febbraio 2017

Torta bicolore



La torta bicolore è un dolce classico e sempre gradito a tutti, sia per colazione che in ogni momento della giornata. Ne esistono tante versioni, questa è molto soffice e profumata, si scioglie in bocca e mi fa fare sempre bella figura. Io ho provato anche a sostituire il rum con il limoncello, che uso spesso nelle torte, e forse mi piace ancora di più così…


Ingredienti:
150 gr di farina 00, 100 gr di fecola di patate, 150 gr di zucchero, 3 uova, 200 gr di burro, 100 ml di panna liquida, 50 gr di cacao amaro, 2 cucchiai di rum (o limoncello), la scorza di un limone grattugiata, una bustina di lievito, una bustina di vanillina, un pizzico di sale. Zucchero a velo, burro e farina per lo stampo.

Preparazione:
Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm di diametro.
Far ammorbidire il burro fuori dal frigo e poi montarlo a crema con le fruste elettriche, quindi unirvi prima lo zucchero, continuando a montare con le fruste; aggiungere poi i tuorli, incorporandoli uno per volta, e la vanillina. Amalgamare al composto, sempre con le fruste, la panna e poi un po’ per volta la fecola e la farina setacciata con il lievito.
Dividere il composto in due parti: ad una unire la buccia di limone grattugiata, all’altra il cacao setacciato e il rum.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e dividerli tra i due composti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Distribuire il composto bianco e quello nero nella tortiera, a cucchiaiate, alternando i colori.

Cuocere la torta in forno a 170° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino). Farla poi raffreddare su una griglia. Servirla spolverizzata di zucchero a velo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento