About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 23 gennaio 2017

Plumcake classico



Il plumcake classico, quello con tanta uvetta e canditi misti, è un dolce soffice e buonissimo, che però sembra un po’ caduto nel dimenticatoio, sostituito da dolci più “moderni” e più light… L’altra sera mi è venuta voglia di riscoprirlo, perché mi è sempre piaciuto molto, e questa volta ho voluto realizzarlo con la macchina del pane, per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. E’ venuto benissimo e a casa ce lo siamo spazzolato a velocità supersonica! Da rifare sicuramente, anche perché con la macchina del pane ci vuole veramente un attimo, si inseriscono gli ingredienti e poi fa tutto da sola!
Di seguito descrivo però anche il procedimento per chi volesse realizzarlo in maniera tradizionale cuocendolo nel forno.


Ingredienti:
220 gr di farina 00, 200 gr di zucchero, 3 uova, 1 bustina di lievito, 150 gr di burro morbido a pezzetti, un bicchierino di limoncello, 150 gr di uvetta, 100 gr di canditi misti, buccia grattugiata di 1 limone, un pizzico di sale.

Preparazione con la macchina del pane:
Un’ora prima mettere a bagno l’uvetta in acqua calda per mezz’ora, poi scolarla e farla asciugare distesa su un telo.
Inserire nel cestello della macchina le uova, il burro, lo zucchero, il limoncello, la scorza di limone, il sale e per ultimi la farina e il lievito setacciato. Azionare la macchina con il programma per le torte, peso 750 gr, doratura media.
Infarinare i canditi e l’uvetta e aggiungerli nella macchina un minuto prima che finisca di impastare (nella mia macchina, della Silver Crest, il programma per torte è il numero 10 e la fase di impasto dura 15 minuti).
Dopo circa 50 minuti di cottura fare la prova stecchino e, se lo stecchino esce asciutto, spegnere la macchina e sfornare il dolce; se invece non risulta ancora del tutto cotto, continuare la cottura ancora per alcuni minuti e rifare poi la prova stecchino.
Far raffreddare il dolce su una griglia prima di servirlo.
  
Preparazione senza la macchina del pane:
Un’ora prima mettere a bagno l’uvetta in acqua calda per mezz’ora, poi scolarla e farla asciugare distesa su un telo.
In una ciotola montare il burro e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa; unirvi il sale, la buccia di limone, il limoncello ed un uovo alla volta, continuando a montare con le fruste, incorporandoli perfettamente. Aggiungere poi poca per volta la farina setacciata insieme al lievito, sempre con le fruste.
Amalgamare al composto, con una spatola, l’uvetta e i canditi leggermente infarinati.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, versarvi il composto e cuocerlo in forno a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino).

Sformare il dolce e lasciarlo raffreddare su una griglia.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento