About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 29 gennaio 2017

Crostini alla crema di cavolfiore



Tempo fa ho ricevuto in regalo un vasetto di crema di cavolfiore; può sembrare una cosa strana, ma era buonissima e così ho provato a riprodurla: non è venuta uguale ma comunque buona. L’ho usata per questi sfiziosi crostini, con l’aggiunta di olive taggiasche e una scaglietta di grana: un antipastino semplice, veloce e originale!


Ingredienti:
mezzo cavolfiore, 12 dischetti di pancarrè, una ventina di olive taggiasche, 12 scaglie di grana, olio extravergine, olio di girasole, aceto bianco, sale.

Preparazione:
Dividere il cavolfiore a cimette e lessarle in acqua bollente salata finché saranno tenere; scolarle benissimo e lasciare raffreddare. In un contenitore alto e stretto mettere il cavolfiore e un cucchiaio di aceto, frullare col frullatore a immersione e poi iniziare ad aggiungere olio (metà di oliva e metà di girasole) come per fare una maionese, sempre frullando. Si dovrà ottenere una crema soffice. Correggere di sale se serve.
Tostare leggermente i crostini in forno pochi minuti per parte, poi spalmarli con la crema, guarnire ognuno con 3-4 pezzetti di olive e una scaglietta di grana.

La crema eventualmente avanzata potrà essere conservata in un vasetto in frigo e consumata entro un paio di giorni.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento