About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 15 gennaio 2017

Brasato in salsa di cipolle



Quando fa freddo come in questi giorni, si riscopre il piacere di state ai fornelli e preparare piatti un po’ più elaborati. Come per esempio un buon brasato, da accompagnare con una bella polenta o un morbido purè di patate.
La ricetta di oggi è caratterizzata da una gustosa salsa di cipolle, vellutata e saporita, ottenuta frullando il fondo di cottura della carne. Una lunga e lenta cottura ci consegnerà una carne tenerissima che avrà assorbito i sapori e gli aromi usati per condirla. Io per la cottura ho usato la slow cooker, la pentola elettrica che cuoce a bassa temperatura e che per questo tipo di preparazioni è l’ideale, ma il risultato è ottimo anche in pentola normale.


Ingredienti per 4 persone:
un pezzo di lombo di maiale oppure vitellone da circa 700 gr, 2 grosse cipolle, olio, burro, Marsala, rosmarino, brodo, Maizena, sale, pepe.

Preparazione:
Legare il pezzo di carne e inserire nella legatura un rametto di rosmarino. In un tegame scaldare 3-4 cucchiai d’olio con 20 gr di burro e farvi rosolare le cipolle affettate finemente. Salarle e cuocerle a fuoco basso per una decina di minuti, poi toglierle dal tegame e tenerle in caldo.
Nello stesso tegame scaldare ancora 3 cucchiai di olio e farvi rosolare la carne da tutti i lati; quando sarà colorita sfumarla con una spruzzata di Marsala e lasciarlo evaporare.
Rimettere nel tegame le cipolle insieme alla carne e trasferire sul fornello più piccolo. Aggiungere un mestolo di brodo bollente e chiudere col coperchio. Cuocere a fuoco molto basso per almeno 2 ore e mezza; di tanto in tanto aggiungere ancora un po’ di brodo bollente. Salare leggermente e pepare la carne solo dopo un paio d’ore.
A fine cottura, estrarre la carne e lasciarla riposare per 10 minuti prima di affettarla.
Nel frattempo, frullare le cipolle e il fondo di cottura ottenendo una salsa liscia e omogenea; nel caso fosse troppo liquida, addensarla sul fuoco amalgamandovi un cucchiaino di Maizena e facendola bollire per un minuto mescolando.
Servire la carne affettata e coperta con la salsa di cipolle.

Se si usa la slow cooker, procedere come descritto sopra fino ad avere rosolato la carne e sfumata col Marsala, poi trasferire il tutto nella slow cooker e cuocere per 2 ore su high e per 4 ore su low.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento