About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 28 maggio 2016

Penne tonno olive e rucola



Le penne con tonno, olive nere e rucola sono un piatto molto appetitoso, a cui la rucola aggiunge una nota fresca che si abbina benissimo con i sapori intensi del tonno e delle olive. Un primo ultra veloce, last minute, ma davvero soddisfacente.

domenica 22 maggio 2016

Roma, Località Infernetto. Trattoria Cacio e pe…sce (dove il mare incontra la cucina romana)

Ce l’avevo vicino casa e non lo sapevo! La Trattoria Cacio e pe…sce è stata una piacevole recente scoperta, ma ci siamo già tornati alcune volte.
Un locale semplice, senza pretese di lusso, ma molto curato e gradevole, situato in via Antonio Lotti 220 in zona Infernetto, a pochi km dall’Eur e da Ostia.
Lo slogan della trattoria, “dove il mare incontra la cucina romana”, racchiude il tema della cucina di questo locale. Infatti il menu, composto da una lista di proposte non amplissima ma molto allettante, comprende piatti come la carbonara di mare, la gricia di mare e l’amatriciana di mare.

venerdì 13 maggio 2016

Patatine sfiziose



Ho preparato questo stuzzichino insieme ad altri per l’aperitivo ed è stato un successo, sfizioso come tutti i piatti dove c’è di mezzo la pancetta affumicata. Però è semplicissimo da fare, col vantaggio che si può preparare in anticipo e poi passare in forno all'ultimo minuto. Per praticità io ho usato quelle patatine tonde che si acquistano già lessate in confezione sottovuoto, le consiglio vivamente perché fanno risparmiare molto tempo, soprattutto se si devono preparare diversi antipastini. 

domenica 8 maggio 2016

Polpette alla menta



Le polpette alla menta hanno tutto il profumo e il gusto fresco e stuzzicante di questa erba che in questa stagione abbonda rigogliosa negli orti e nei giardini: se avete provato a piantarne qualche piantina sapete di cosa parlo!
Queste morbide polpette non sono fritte ma appena rosolate e poi cotte con un po’ di brodo, quindi risultano abbastanza leggere. Le dosi riportate sono per 3-4 persone.


mercoledì 4 maggio 2016

Girelle di pizza alle zucchine



Le girelle di pizza alle zucchine sono un antipastino molto sfizioso e semplice da fare: l’idea non è mia, l’ho presa da un libro di Benedetta Parodi, dove devo dire che ho trovato tante idee carine e molto facili e veloci. Le zucchine si possono cuocere in anticipo, così poi la realizzazione delle girelle sarà questione di pochi minuti, grazie anche a un piccolo trucchetto: l’uso di un rotolo per pizza pronto!