About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 21 dicembre 2016

Liquore al torrone



Il liquore al torrone è delizioso, cremoso e dolce ma non troppo, con un inconfondibile sapore di torrone che lo rende adattissimo a concludere un pranzo o una cena durante le Festività natalizie. I vostri ospiti ne rimarranno piacevolmente sorpresi e vi chiederanno la ricetta!! E’ consigliabile prepararlo almeno 2-3 settimane prima di Natale, in modo che i sapori si fondano bene. Va conservato in frigorifero e servito ben freddo.


Ingredienti:
250 ml di panna, 250 ml di latte, 125 gr di torrone friabile alle nocciole, 130 ml di alcool a 95°, 130 di zucchero, 50 gr di latte condensato, una bustina di vanillina.

Preparazione:
Tritare finemente il torrone in un robot: deve essere ridotto in polvere.
Mettere in un tegame tutti gli ingredienti, compreso il torrone, eccetto l’alcool. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione mescolando spesso. Far bollire per pochi minuti mescolando, poi far completamente raffreddare il composto. Quando sarà completamente freddo, aggiungere l’alcool, filtrare il composto da un colino a maglie fitte e imbottigliare.
Gustare non prima di 10-15 giorni, servendo ben freddo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

5 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Fantastico Chiara.... quanto tempo si conserva? a patto che duri ;) un abbraccione

Unknown ha detto...

Ciao il liquore al torrone e venuto buonissimo, complimenti sei bravissima.

Mariachiara Martinelli ha detto...

Brava Emilia, sono proprio contenta!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, leggo solo ora! Credo che si possa conservare, in frigo, per un paio di mesi...ma credimi, una volta assaggiato finisce in pochi giorni!!

Rosella De ha detto...

Scusami ma ho messo l'alcool quando il composto era ancora caldo

Posta un commento