About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 6 novembre 2016

Pasta in salsa di zucca



La zucca è uno degli ortaggi più tipici dell’autunno, fa bene, è poco calorica ed è molto versatile. E poi col suo colore solare rallegra e colora l’autunno. Ma soprattutto è buona, si presta a comporre piatti veramente golosi, come questa pasta che si prepara velocemente e piace anche a chi non ama il sapore dolce della zucca, perché qui è stemperato dalla presenza del formaggio e del porro.


Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta tipo sedani rigati, 500 gr di zucca, 100 gr di stracchino, 40 gr di parmigiano, un porro, salvia, olio, sale, pepe, dado vegetale.

Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta.
Affettare il porro e farlo soffriggere in padella con un bel giro d’olio e qualche foglia di salvia, poi aggiungere la zucca sbucciata, pulita e tagliata a dadini. Condire con poco sale e pepe e fare insaporire per qualche minuto. Preparare un poco di brodo con mezzo cucchiaino di dado vegetale, unirlo alla zucca, coprire con il coperchio e cuocere piano per 10-15 minuti, finché la zucca sia tenera e asciutta. Trasferirla in un contenitore stretto e alto, frullarla con un frullatore a immersione e rimettere in padella la crema ottenuta.
Mentre la pasta cuoce, riscaldare la crema di zucca, unirvi lo stracchino e il parmigiano grattugiato e farli fondere; se la crema è troppo densa aggiungere poca acqua di cottura della pasta.

Appena la pasta è cotta al dente scolarla e versarla nella padella, amalgamandola bene con la crema di zucca caldissima. Servire a parte altro parmigiano grattugiato.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento