About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 2 novembre 2016

Grissini ai semi di chia



I grissini ai semi di chia sono uno dei vari modi con cui consumare l’esubero di pasta madre che avanza dal rinfresco, ma naturalmente si possono realizzare anche con del semplice lievito di birra. L’importante è che sono croccanti, anzi “scrocchiarelli”, saporiti e sfiziosi, ottimi per sostituire il pane ma anche come stuzzichino per accompagnare i salumi e i formaggi o le creme salate.
I semi di chia non aggiungono particolare sapore ma fanno molto bene per l’alto contenuto di calcio, vitamine, minerali, grassi omega 3.


Ingredienti:
300 gr di farina 0, 100 gr di pasta madre non rinfrescata (oppure 7 gr di lievito di birra), 150 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di semi di chia, 1 cucchiaino di sale. Olio per spennellare.

Preparazione:
Sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida, aggiungere la farina e impastare; appena l’impasto si è formato, aggiungere l’olio, i semi di chia e il sale. Continuare a impastare, preferibilmente con una impastatrice, per qualche minuto, finché l’impasto sia ben liscio ed elastico. Formare una palla, praticarvi un taglio a croce con un coltello affilato e deporla in una ciotola con il fondo unto d’olio. Infilare la ciotola in una busta di plastica pulita, lasciarla a temperatura ambiente per 3-4 ore). Al termine di questo tempo l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume.
Ricavare dall'impasto 16-20 porzioni e allungare ognuna in un bastoncino di circa 25 cm, non troppo sottile. Foderare una larga teglia con carta forno, spennellarla di olio e allinearvi i grissini, leggermente distanziati, e spennellarli in superficie con olio.

Coprire con pellicola la teglia e lasciar lievitare ancora un paio di ore, poi cuocere in forno a 200° per circa 22-25 minuti, finché i grissini saranno dorati.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento