About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 14 novembre 2016

Ciambellone alle banane e cioccolato



Il ciambellone alle banane e cioccolato è la rivisitazione di una ricetta di Luca Montersino: devo essermi proprio montata la testa per “migliorare” una ricetta del grandissimo Montersino, ma sinceramente non mi convinceva la quantità di zucchero, secondo me spropositata: la ricetta originale ne prevedeva ben 500 gr, che io ho ridotto a 300 gr e si sono rivelati più che sufficienti. Inoltre, già che c’ero, ho fatto qualche altra piccola modifica, come sostituire il latte con lo yogurt alla banana, aggiungere l’aroma di vaniglia; la forma a ciambella è un’altra mia variante, in quanto nella ricetta originale si tratta di plumcake. Infine, io l’ho cotto non nel forno tradizionale ma nel fornetto Versilia e l’ho impastato con il Moulinex Cuisine Companion.
In ogni caso posso assicurare che il risultato è un dolce profumato e leggero, veramente buono, per una colazione o una merenda super energetica e golosa.


Ingredienti:
500 gr di farina 00, 300 gr di zucchero, 4 uova, 3 banane mature, 60 gr di yogurt alla banana, 120 gr di olio di girasole, 200 gr di gocce di cioccolato, 1 bustina di vaniglina, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di bicarbonato. Zucchero a velo.

Preparazione:
Nel boccale del Cuisine Companion con la lama impasti mettere le banane sbucciate e tagliate a pezzi, frullare a vel. 7 per circa 20 secondi, poi unire le uova, lo yogurt, l’olio, lo zucchero e la vaniglina: frullare ancora a vel. 7 per 20 secondi. Quando il composto è omogeneo aggiungere la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, azionare a vel. 8 per 20 secondi e amalgamare bene.
Aggiungere le gocce di cioccolato e incorporarle a mano, con una spatola di gomma.
Imburrare e infarinare un grosso stampo da ciambellone (da 30 cm), oppure, come ho fatto io, il fornetto Versilia da 26 cm, e versarvi l’impasto.
Cuocere in forno tradizionale a 170° per circa un’ora (fare la prova stecchino) oppure nel fornetto Versilia sul fornello da 7 cm, per 5 minuti a fuoco medio e per un’ora e mezza a fuoco basso. Fare comunque la prova stecchino.
A fine cottura sformare il dolce e farlo raffreddare su una griglia.

Servirlo spolverizzato di zucchero a velo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento