About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 25 ottobre 2016

Peperoni conditi



Questa ricetta è semplice e molto diffusa, probabilmente è il modo più comune di preparare i peperoni, ma per quei pochi che non sanno come si fa, ecco la mia ricetta. È un lavoro non proprio brevissimo ma non presenta difficoltà e comunque il risultato ripaga abbondantemente! Il segreto per dei peperoni memorabili è usare un ottimo olio extra vergine di oliva. Oltre che un ottimo contorno per carni lesse e arrosto, questi peperoni possono anche arricchire un classico antipasto all'italiana.


Ingredienti
4 peperoni rossi e gialli, 1 spicchio d’aglio, rametti di timo e prezzemolo, 2 steli di erba cipollina, 2-3 foglie di basilico, olio, sale.

Preparazione:
In una ciotolina mettere una tazzina abbondante d’olio e uno spicchio d’aglio tagliato a fettine. Lasciar insaporire l’olio per almeno un quarto d’ora, poi eliminare l’aglio. Mettere nell'olio le erbe tagliuzzate.
Lavare e asciugare i peperoni, che devono essere di forma più regolare possibile.
Scaldare una griglia sul fornello grande, posarvi sopra i peperoni e farli arrostire a fuoco piuttosto vivo per alcuni minuti su ogni lato; nel girarli, cercare di non bucarli. Quando tutti i lati dei peperoni saranno diventati neri, toglierli dalla griglia e infilarli in un sacchetto di carta di quelli del pane, chiuderlo e aspettare 10 minuti. Tirare fuori un peperone alla volta, raschiarlo per asportare tutta la pelle, poi pelare uno alla volta gli altri peperoni.
Tagliare ciascun peperone in 4 falde, pulirle dai semi e dal torsolo, quindi asciugarle e tagliarle a striscioline. In un piatto fondo disporre le striscioline alternando i colori, salare leggermente ogni strato e condirlo con qualche cucchiaino di olio aromatizzato.

Terminati tutti gli strati e coprire il piatto con pellicola. Lasciar insaporire per almeno un’ora oppure conservare in frigorifero. 


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento