About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 11 ottobre 2016

Ciambella di carne farcita



Ecco un modo diverso di preparare il polpettone, in questo caso con un ripieno di funghi e formaggio ma si può farcire con qualunque cosa. Si cuoce in uno stampo da ciambella oppure da plumcake, così è più facile da gestire perché non bisogna voltarlo in cottura col rischio di romperlo. Io l’ho cotto nella pentola-fornetto Versilia (vedi QUI) e nello sformarlo mi si è un po’ rovinato perché si era attaccato al fondo, quindi consiglio uno stampo antiaderente. Comunque un piatto buono e semplice, ma dall'aspetto insolito!


Ingredienti:
500 gr di vitellone macinato, 3 uova non troppo grandi, una manciata di mollica di pane raffermo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 100 gr di formaggio tipo fontina o simili, 300 gr di funghi champignon, pangrattato, latte, olio, erbe (prezzemolo, basilico, menta), aglio, burro, sale, pepe.

Preparazione:
In una larga padella scaldare 2-3 cucchiai d’olio con 2 spicchi d’aglio interi, da eliminare appena dorati. Versare in padella i funghi tagliati a fettine, salarli, peparli e cuocerli girandoli ogni tanto, finché saranno ben asciutti. Lasciarli intiepidire.
In una ciotola mescolare la carne con il pane ammollato in poco latte caldo e ben strizzato, le uova, il parmigiano, le erbe spezzettate, una bella presa di sale e, se rimanesse troppo molle, anche un po’ di pangrattato.


Imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo da ciambella o da plumcake o, come ho fatto io, la pentola-fornetto “Versilia”, farvi uno strato con metà del composto di carne, adagiarvi sopra 2/3 dei funghi cotti e il formaggio a dadini.


Poi ricoprire con il restante composto di carne e spolverizzarlo di pangrattato. 
Cuocere in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti, finché si presenterà ben dorato in superficie.
Se invece si utilizza la pentola fornetto, metterla sul fornello medio a fuoco alto per i primi 5 minuti, poi abbassare ma non proprio al minimo e proseguire per circa 50-55 minuti.

Dopo la cottura lasciar riposare il polpettone qualche minuto nello stampo, poi sformarlo e guarnirlo con i funghi rimasti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento