About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 30 settembre 2016

Peperoni imbottiti



I peperoni imbottiti sono una ricetta abbastanza diffusa in tutta Italia e in ogni loro variante sono un piatto gustosissimo. Questa è la mia versione: con un ricco ripieno di carne e formaggio, sono una portata sostanziosa che può anche costituire un piatto unico. Per niente difficili da fare, richiedono poca lavorazione prima della cottura in forno.


Ingredienti per 4-5 persone:
5 peperoni rossi e gialli, 350 gr di vitellone macinato, 200 gr di maiale macinato, 1 uovo, 150 gr di taleggio o altro formaggio a pasta media, 2 fette di pancarrè, 40 gr di parmigiano, timo fresco, erba cipollina, noce moscata, pangrattato, olio, sale.

Preparazione:
Lavare i peperoni, tagliarli a metà sul lato lungo e pulirli dal torsolo, dai filamenti bianchi e dai semi.
Sistemarli in una teglia foderata di carta forno, sulla quale si sarà spalmato un cucchiaio d’olio. Posare dentro a ciascun peperone la fontina tagliata a cubetti.

Bagnare le fette di pane con dell’acqua, poi strizzarle molto bene. In una ciotola mescolare la carne con il pane bagnato, l’uovo, il parmigiano, sale, una grattata di noce moscata, qualche filo di erba cipollina tagliuzzato e le foglioline di 4-5 rametti di timo. Ottenuto un impasto ben amalgamato, distribuirlo nei mezzi peperoni, sopra ai cubetti di formaggio. Cospargere con una leggera spolverata di pangrattato e un filo d’olio, quindi cuocere in forno a 200° per circa 30-40 minuti, finché i peperoni saranno leggermente appassiti e il ripieno ben colorito e asciutto.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento