About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 22 giugno 2016

Uova alla pizzaiola



Le uova alla pizzaiola dimostrano come veramente con poco si possa preparare un secondo piatto molto gustoso, rapido ed economico. E’ anche un piatto svuotafrigo, perché va benissimo per far fuori avanzi di formaggi, di sugo o altri ingredienti: io per esempio questa volta ci ho aggiunto un piccolo avanzo di funghi e ci stavano proprio bene. In qualunque variante viene buonissimo, l’importante è che ci sia un buon sughetto di pomodoro e del formaggio filante.


Ingredienti per 2 persone:
4 uova, una lattina di polpa di pomodoro, una mozzarella, basilico oppure origano o finocchietto, aglio, olio, sale. Facoltativo: qualche cucchiaio di funghi cotti.

Preparazione:

In una padella scaldare 3 cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio e quando questo sarà dorato eliminarlo. Versare in padella il pomodoro, salare e cuocere per una decina di minuti finché la salsa si sia ristretta. Sgusciare le uova e adagiarle nel sugo senza romperle; salarle e spargervi sopra la mozzarella tagliata a dadini, il basilico spezzettato e, se si usano, i funghi. Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma viva per 3-4 minuti, giusto il tempo di far rapprendere le uova e fondere la mozzarella. Servire ben caldo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

giusi_g ha detto...

è una ricetta che ho provato anch'io per caso un giorno di pasticciamenti senza aggiunta di mozzarella ... beh grazie per la dritta ... la riprovo completa ... è uno spettacolo la vista di gusto e colore ... un abbraccio

Mariachiara Martinelli ha detto...

Cara Giusi, le cose semplici sono sempre le migliori!! Un abbraccio a te

Posta un commento