About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 7 marzo 2016

Marmellata di mandarini



Qualche settimana fa mi hanno regalato dei mandarini di giardino, assolutamente biologici, e naturalmente ne ho subito fatto una deliziosa marmellata. Ho usato metà mandarini normali e metà kumquat (mandarini cinesi). Il mio metodo per le marmellate di agrumi è molto semplice e veloce, non richiede lunghe bolliture e il risultato è garantito. Se volete provarlo mettetevi al lavoro con gli ultimi mandarini della stagione!


Ingredienti:
1 kg di mandarini (anche misti con kumquat), 500 gr di zucchero.

Preparazione:
Lavare bene i mandarini, tagliarli a fettine sottili con tutta la buccia ed eliminare i semi. Metterli in una coppa con lo zucchero e coprirla, lasciarli marinare per alcune ore. Frullare grossolanamente la frutta per ridurla a pezzi piccoli.
Trasferire il composto in una pentola larga con il sugo che si sarà formato e cuocere a fuoco piuttosto vivace per una ventina di minuti, finché il liquido si sarà asciugato (raffreddandosi si addenserà di più).

Invasare subito in vasetti sterilizzati. Tapparli capovolgerli fino al raffreddamento, in modo che si formi il sottovuoto.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Anonimo ha detto...

MMMMMMh che bontà! Adoro!
Grazie! da oggi mi trovi tra i tuoi followers!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Benvenuta Vale! Verrò presto a "farti visista" anch'io! Ciao!!

Posta un commento