About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 12 febbraio 2016

Tisana all’arancia e cannella



Godersi una bella tazza di tisana, soprattutto la sera, è un’abitudine sana e piacevole. Se poi la miscela per la tisana ce la facciamo in casa il piacere è anche maggiore. Come questa profumatissima tisana casalinga, che vi consiglio: è fatta con pochi, semplici ingredienti, che si possono essiccare facilmente nel forno di casa se non si possiede un essiccatore.
Una volta pronta la miscela, se ne mette un paio di cucchiai abbondanti per ogni tazza in una teiera di acqua bollente, dopo qualche minuto si filtra e si dolcifica a piacere con zucchero o miele.
La miscela si conserva in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.


Ingredienti:
1 mela rossa, 2 arance biologiche, 1 limone biologico, 2 bastoncini di cannella, una bacca di vaniglia.

Preparazione:
Lavare bene la frutta, asciugarla e, senza sbucciarla, tagliarla a fettine piuttosto sottili.
Disporre le fettine sulla lastra del forno coperta con carta forno e porle nel forno scaldato a 60°-70°, avendo cura di girarle ogni tanto. Dovranno restare in forno per circa 6-8 ore o finché saranno ben asciutte. Nelle ultime 2-3 ore mettere nel forno anche la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo e svuotata dei semini, che potranno essere utilizzati per un dolce.
Disponendo di un essiccatore, distribuire la frutta sulle griglie ed impostare la temperatura a 60° per circa 8 ore.
Quando la frutta sarà pronta, conservarla per una giornata in un sacchetto di carta aperto, posizionandolo vicino ad un termosifone.
Tagliuzzare con le forbici le fette di frutta in pezzi grossi, fare altrettanto con la cannella e la vaniglia, poi inserire tutto nel robot tritatutto e frullare per pochi secondi: si dovrà ottenere un trito grossolano, a pezzetti non molto piccoli.

Se la miscela è ben asciutta, conservarla da subito in vasetti di vetro o in una scatola di latta; se invece si ha il dubbio che non sia ancora perfettamente asciutta, stenderla su un largo piatto e tenerla vicino al termosifone per qualche ora.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento