About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 8 febbraio 2016

Crackers e grissini al gusto pizza



I crackers e i grissini sono modi per utilizzare l’esubero di pasta madre. Questi, al sapore di pizza, sono particolarmente sfiziosi ma veramente semplici e veloci da fare.
Il gusto che ricorda la pizza è dato dalla presenza del pomodoro e dell’origano nell’impasto.
Ma se non si ha la pasta madre si possono fare anche senza, sostituendola con 10 gr di lievito di birra fresco.


Ingredienti: 400 gr di farina 0, 120 gr di pasta madre non rinfrescata, 200 ml di acqua tiepida, 4 cucchiai d’olio, 2 cucchiaini di origano, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, 2 cucchiaini di sale. Olio per spennellare.

Preparazione:
Sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida, aggiungere la farina e impastare; appena l’impasto si è formato, aggiungere l’olio, il concentrato di pomodoro, l’origano e il sale. Continuare a impastare, preferibilmente con una impastatrice, per qualche minuto, finché l’impasto sia ben liscio ed elastico. Formare una palla, praticarvi un taglio a croce con un coltello affilato e deporla in una ciotola con il fondo unto d’olio. Infilare la ciotola in una busta di plastica pulita, lasciarla a temperatura ambiente per alcune ore, finché l’impasto sia raddoppiato di volume (circa 4 ore, ma dipende dalla temperatura e da altri fattori).
Ricavare da metà dell’impasto delle sfoglie sottili e ritagliarle in quadrati o rettangoli della grandezza desiderata. Con il restante impasto, formare una quindicina di bastoncini lunghi. Foderare una larga teglia con carta forno, spennellarla di olio e allinearvi i crackers, leggermente distanziati, e spennellarli in superficie con olio. In una seconda teglia fare lo stesso con i grissini.

Coprire con pellicola la teglia e lasciar lievitare ancora un paio di ore, poi cuocere in forno a 200° per circa 15-20 minuti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento