About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 19 gennaio 2016

Pasta e fagioli con le cotiche



Non è un piatto dietetico, siamo d’accordo…ma che meravigliosa minestra da gustare calda fumante, densa e saporita, in queste fredde serate d’inverno!! La pasta e fagioli è un piatto sanissimo, che sarà mai se per una volta ci aggiungiamo due cotiche?
  

Ingredienti per 2 persone:
80 gr di pasta formato ditali rigati, 250 gr di fagioli già lessati, 200-250 gr di cotenna di maiale già cotta, una patata, una piccola cipolla, 2 cucchiai di passata di pomodoro, peperoncino, pecorino o parmigiano, olio, sale.

Preparazione:
In un tegame preferibilmente di coccio scaldare 3 cucchiai d’olio con la cipolla tritata. Aggiungere la patata tagliata a fette e farla insaporire un attimo, poi aggiungere la passata di pomodoro, peperoncino a piacere e un bicchiere d’acqua, coprire e far bollire per 5-6 minuti. Quando le fette di patata saranno morbide schiacciarle con una forchetta. Schiacciare anche un terzo dei fagioli lessati e aggiungere anch’essi nella pentola. Versarvi poi 2 bicchieri d’acqua (possibilmente l’acqua in cui si sono cotti i fagioli, tenuta da parte), mescolare e portare a ebollizione. Regolare di sale e versare nel brodo la cotenna tagliata a striscioline e i fagioli interi. Lasciare insaporire per qualche minuto, poi quando riprende l’ebollizione versarvi la pasta. A fine cottura della pasta il brodo dovrà essere piuttosto denso.

Completare con del pecorino o parmigiano grattugiato e un filo d’olio crudo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento