About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 15 gennaio 2016

Finto pesce



Il finto pesce è un classico antipasto per un menu di pesce. Comodo perché si prepara in anticipo e si serve freddo, facile da mangiare anche in una cena in piedi perché non richiede coltello. Ottimo anche come secondo piatto, accompagnato da una fresca insalatina verde. Gli ingredienti principali sono il tonno e le patate, insaporiti con un po’ di maionese, olive, acciughe e capperi. Si può servire accompagnato da crackers, grissini e crostini su cui si potrà spalmare, avendo la consistenza di un paté. Se poi si possiede lo stampo a forma di pesce verrà perfetto, ma in mancanza di questo si può modellare a forma di pesce con le mani leggermente unte d’olio. Lo si completerà poi con tante fettine di cetriolini a simulare le scaglie del pesce e la presentazione sarà bellissima!


Ingredienti:
400 gr di patate, 250 gr di tonno sott’olio sgocciolato (peso netto), 6-7 olive nere snocciolate, un cucchiaio di capperi, 3-4 filetti di acciuga sott’olio, cetriolini sott’aceto, 2 cucchiai di maionese, prezzemolo, sale.

Preparazione:
Lessare le patate con la buccia, poi pelarle e passarle allo schiacciapatate; salarle.
Tenere da parte una rondella di oliva, un cappero e un filetto di acciuga che serviranno per guarnire.
Frullare il tonno sgocciolato con le olive, le acciughe, 2 cetriolini, i capperi e le foglie di 4-5 rametti di prezzemolo. Mescolare il composto ottenuto con le patate passate e, quando queste saranno fredde, aggiungervi anche la maionese.
Foderare di pellicola uno stampo a forma di pesce, versarvi il composto di tonno pressando bene. Coprire e tenere in frigorifero per un paio d’ore.
Affettare sottili alcuni cetriolini e guarnire il pesce formando l’occhio con la rondella di oliva e il cappero tenuti da parte, poi coprire il corpo con le “scaglie” di cetriolini e delimitare la testa con il filetto d’acciuga. Servire con crackers o crostini.





Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento