About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 10 dicembre 2015

Mini muffin al salmone



I muffin al salmone sono una delle tante ricettine semplici e di sicura riuscita che si trovano sul famosissimo libro “Cotto e mangiato” di Benedetta Parodi. Io li ho preparati in versione mini per accompagnare l’aperitivo insieme ad altri stuzzichini e li abbiamo trovati molto buoni. Con le dosi sotto riportate mi sono venuti 24 mini muffin più 3 normali. L’unica modifica che ho apportato alla ricetta, non avendo trovato l’aneto, è stata di sostituirlo con finocchietto selvatico essiccato e menta fresca.
Un’ottima idea per i tanti pranzi e cenoni delle prossime Festività ormai alle porte!


Ingredienti:
150 gr di farina, 100 gr di salmone affumicato, 2 uova, 50 gr di yogurt intero, 1 dl di olio extravergine di oliva, mezzo cucchiaino di bicarbonato, mezzo cucchiaino di zucchero, ¼ di bustina di lievito per torte salate, sale, burro, aneto fresco.

Preparazione:
In una ciotola sbattere leggermente le uova, unirvi l’olio e lo yogurt. Mescolarvi tutti gli ingredienti in polvere setacciati insieme, poi il salmone a striscioline e l’aneto triturato.
Far fondere una fettina di burro e con un pennello imburrare gli stampini (se non sono antiaderenti meglio infarinarli anche) e distribuirvi il composto non oltrepassando il bordo.

Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, finché saranno ben dorati. Farli raffreddare su una gratella prima di servirli, in pirottini di carta.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

devono essere un non plus ultra .....da provare.... grazie di cuore per la ricetta ... bacioni

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie a te carissima amica! Un bacio

Posta un commento