About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 14 novembre 2015

Semifreddo alla nocciola



Il semifreddo alla nocciola è semplice e veloce, fresco e delicato, perfetto come fine pasto dopo una cena con ospiti. Ha come base la panna montata e il latte condensato, che donano al semifreddo la sua consistenza cremosa e la giusta dolcezza. Fare in casa la pasta di nocciole non è un problema: si fa in pochissimi minuti, con un buon robot o tritatutto. E anche il latte condensato si può fare in casa: io non ci ho ancora provato, ma su internet si trova facilmente la ricetta. A piacere si può ulteriormente arricchire servendolo con qualche goccia di sciroppo di amarene.


Ingredienti per 4 stampini:
300 ml di panna fresca da montare, un tubetto di latte condensato da 170 gr, 3 cucchiai di rum, 80 gr di nocciole spellate e tostate. Qualche nocciola per guarnire.

Preparazione:
Tenere in frigo per qualche ora il latte condensato.
Preparare la pasta di nocciole: mettere le nocciole nel robot e tritarle per qualche minuto, finché si trasformeranno in una pasta densa: è pronta.
Stemperare la pasta di nocciole con il rum, aggiungere il latte condensato e mescolare ottenendo una crema.
Montare densamente la panna con le fruste elettriche in un contenitore ben freddo, poi unirvi il composto di nocciole e amalgamare mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, versare la crema in 4 stampini e conservarli in freezer.

Sformarli dopo aver immerso per un attimo gli stampini in acqua calda; aspettare qualche minuto prima di servirli, guarniti con qualche nocciola intera o tritata.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Che aspetto goloso cara Chiara ... anche questa ricetta è da provare ... grazie di cuore un abbraccio

Mariachiara Martinelli ha detto...

Quante cose che vorremmo provare, vero Giusi? Un grande abbraccio anche a te amica mia !!

Posta un commento